Secondaria – ANNA MAGNANI

Cod. Meccanografico: RMMM83501X

Email: RMIC83500V@istruzione.it

FINALITÀ E OBIETTIVI DELL’ISTITUTO

L’Istituto adotta un progetto educativo – didattico che tiene conto della realtà socio – economica in cui opera.

Ispira la sua azione formativa al valore della persona e allo star bene insieme a scuola; si pone, come finalità della sua azione educativa, la promozione del pieno sviluppo delle possibilità dell’alunno. Si prefigge, inoltre, i seguenti obiettivi:

• promuovere gli aspetti fondamentali dell’educazione: sapere, saper fare, saper essere;
  • sviluppare la cultura della legalità;
  • educare alla salute intesa come benessere fisico, emotivo, relazionale;
  • formare il cittadino europeo;
  • rispettare la diversità di attitudini, ricercando il più possibile percorsi adeguati, dai livelli di eccellenza a quelli di svantaggio;
    fornire agli alunni una buona conoscenza dei mezzi informatici.

INDIRIZZI CULTURALI DELL’ISTITUTO

• Educazione alla salute
  • Educazione al rispetto delle diversità
  • Educazione ambientale
  • Educazione all’intercultura
  • Educazione alla legalità e alla cittadinanza
  • Lingue comunitarie
  • Continuità con la scuola primaria
  • Multimedialità
  • Orientamento

CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

Nella scuola sono attivi i Corsi ad indirizzo musicale. Prevedono lo studio di uno strumento, del solfeggio e lo svolgimento di attività di musica d’insieme, articolate in lezioni svolte nelle ore pomeridiane.

L’iscrizione a tali corsi è triennale e prevede 1 ora settimanale di lezione individuale (comprendente anche teoria e solfeggio) e 1 ora settimanale di musica d’insieme (orchestra).

L’iscrizione a tali corsi è a numero chiuso e prevede una prova di selezione gestita dalla Commissione dei docenti di Strumento.

Gli strumenti insegnati sono:

• Pianoforte
  • Chitarra
  • Flauto traverso
  • Percussioni
  • Clarinetto
  • Violino

RISORSE STRUTTURALI

• Laboratorio scientifico
  • Laboratorio multimediale
  • Laboratorio audiovisivo
  • Laboratorio artistico
  • Laboratorio musicale
  • Palestra e attrezzature sportive
  • Videoteca

SERVIZI AGLI UTENTI

• Trasporto alunni, gestito dal Municipio VII, con la presenza di assistenti qualificati.
  • Sportello d’ascolto, rivolto ad alunni e genitori dell’Istituto, finanziato dalla Scuola, gestito da psicologi qualificati iscritti all’albo.
  • Orientamento e Open day, rivolti ad alunni e genitori delle classi terze dell’Istituto, finalizzati ad una scelta matura e consapevole della Scuola secondaria di secondo grado.
  • Attività extracurricolari, si svolgono tutti i pomeriggi, eccetto il sabato, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, con il contributo delle famiglie.
  • Comprendono iniziative sportive, artistiche e culturali selezionate dal Collegio dei docenti.
  • Trinity Certification, con esami svolti in sede per gli alunni dell’Istituto iscritti ai corsi Trinity.
  • Registro elettronico e Pagella online, per tutti gli alunni.