Primaria – VIA FONTANILE ANAGNINO

Cod. Meccanografico: RMEE835011

Email: RMIC83500V@istruzione.it

FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA

• promuove il benessere psicofisico dei bambini e si impegna ad educarli tenendo conto delle diverse dimensioni che li caratterizzano
      • favorisce lo sviluppo della personalità , contribuendo alla maturazione dell’autonomia personale
      • potenzia la curiosità, la creatività ed il desiderio di conoscere attraverso lo sviluppo di competenze-chiave.

INDIRIZZI CULTURALI DELLA SCUOLA PRIMARIA

• Competenze europee
      • Continuità con le Scuole dell’Infanzia  comunale e Secondaria di Primo Grado
      • Protocollo di Accoglienza dei bambini stranieri
      • Inclusione
      • Multimedialità

RISORSE STRUTTURALI

1. Spazio di apprendimento per la letto-scrittura
          2. Teatro
          3. Mensa
          4. Aula multifunzionale
          5. Aula materia alternativa
          6. Laboratorio scientifico
          7. Laboratorio di ceramica
          8. Palestra ed attrezzature sportive
          9. Ampio giardino
          10. Orto scolastico
          11. Tutte le aule sono dotati di pc ,Lim e wifi.

SERVIZI AGLI UTENTI

• Pre-scuola gestito da un’Associazione selezionata tramite bando.
        • Servizio di mensa scolastica gestito da una ditta selezionata tramite bando del Municipio VII.
        • Trasporto alunni, gestito dal Municipio VII, con la presenza di assistenti qualificati.
        • Sportello d’ascolto, rivolto ad alunni e genitori dell’Istituto, finanziato dalla Scuola, gestito da psicologi qualificati iscritti all’albo.
        • Open day, rivolto ad alunni e genitori delle sezioni della scuola dell’infanzia, finalizzato ad una scelta matura e consapevole della Scuola primaria.
        • Adesioni a progetti e concorsi regionali e nazionali.
        • Attività extracurricolari sportive, artistiche, culturali, svolte tutti i pomeriggi, eccetto il sabato, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, con il contributo delle famiglie.
        • Trinity Certification, con esami svolti in sede per gli alunni dell’Istituto iscritti ai corsi Trinity.
        • Registro elettronico, Pagella e Pagellino infraquadrimestrale (Competenze trasversali) online , per tutti gli alunni.
        • Account personale degli alunni di una casella di posta elettronica Gmail per le comunicazioni con la scuola e l’accesso alla G Suite.
        • DDI (Didattica Digitale Integrata)
        • Contatti diretti via telematica con la Dirigente e la Segreteria.