Primaria – Via Fontanile Anagnino

Cod. Meccanografico: RMEE835011

Email: RMIC83500V@istruzione.it

FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA

• promuove il benessere psicofisico dei bambini e si impegna ad educarli tenendo conto delle diverse dimensioni che li caratterizzano
  • favorisce lo sviluppo della personalità , contribuendo alla maturazione dell’autonomia personale
  • potenzia la curiosità, la creatività ed il desiderio di conoscere attraverso lo sviluppo di competenze-chiave.

INDIRIZZI CULTURALI DELLA SCUOLA PRIMARIA

• Competenze europee
  • Continuità con le Scuole dell’Infanzia  comunale e Secondaria di Primo Grado
  • Protocollo di Accoglienza dei bambini stranieri
  • Inclusione
  • Multimedialità

RISORSE STRUTTURALI

• Spazio di apprendimento per la letto-scrittura
  • Teatro
  • Mensa
  • Aula multifunzionale
  • Aula materia alternativa
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio di ceramica
  • Palestra ed attrezzature sportive
  • Ampio giardino
  • Orto scolastico
  • Tutte le aule sono dotati di pc, Lim e wifi.
        1.

SERVIZI AGLI UTENTI

• Pre-scuola gestito da un’Associazione selezionata tramite bando.
  • Servizio di mensa scolastica gestito da una ditta selezionata tramite bando del Municipio VII.
  • Trasporto alunni, gestito dal Municipio VII, con la presenza di assistenti qualificati.
  • Sportello d’ascolto, rivolto ad alunni e genitori dell’Istituto, finanziato dalla Scuola, gestito da psicologi qualificati iscritti all’albo.
  • Open day, rivolto ad alunni e genitori delle sezioni della scuola dell’infanzia, finalizzato ad una scelta matura e consapevole della Scuola primaria.
  • Adesioni a progetti e concorsi regionali e nazionali.
  • Attività extracurricolari sportive, artistiche, culturali, svolte tutti i pomeriggi, eccetto il sabato, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, con il contributo delle famiglie.
  • Trinity Certification, con esami svolti in sede per gli alunni dell’Istituto iscritti ai corsi Trinity.
  • Registro elettronico, Pagella e Pagellino infraquadrimestrale (Competenze trasversali) online , per tutti gli alunni.
  • Account personale degli alunni di una casella di posta elettronica Gmail per le comunicazioni con la scuola e l’accesso alla G Suite.
  • DDI (Didattica Digitale Integrata)
  • Contatti diretti via telematica con la Dirigente e la Segreteria.