IC FONTANILE ANAGNINO

Sportello di ascolto

Si comunica che dal 1 marzo 2021 è possibile accedere allo Sportello di Ascolto curato dal dott. Giuseppe Messina, psicologo clinico formato in psicoterapia dell’adolescenza ad approccio psicoanalitico. Tale servizio è previsto dal Protocollo d’intesa per il supporto psicologico nelle Istituzioni Scolastiche tra Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) del 25/09/2020. In particolare tale iniziativa nasce dall’esigenza, ravvisata a livello nazionale, di dare supporto psicologico a docenti, genitori e alunni in questo specifico momento di allarme sanitario e, più in generale, in casi di difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico. 

Il servizio ha la finalità di uno spazio qualificato di indirizzo e supporto per esigenze che nascono in ambito professionale o familiare, al fine di affrontare situazioni complesse o avere un confronto: è legato al vincolo professionale della segretezza e pertanto rappresenta un canale privilegiato di confronto dove poter esprimere la propria posizione al di là del contesto formale.

La scuola è un luogo di formazione personale, oltre che di istruzione.

In questo scenario si colloca questa opportunità che siamo lieti di poter offrire a tutta la comunità scolastica. Lo Sportello è infatti rivolto a studenti, genitori e personale della scuola.

Le modalità di svolgimento e prenotazione del Servizio sono le seguenti:

  • per gli alunni e le alunne tramite cassetta rossa nell’atrio della scuola primaria e secondaria, lo psicologo sarà presente per due ore settimanali, il martedì dalle 10.30 alle 12.30; 
  • per genitori e docenti tramite mail a giuseppe.messina@icfontanileanagnino.edu.it a cui seguirà un incontro in presenza quando possibile o attraverso Google Meet, data e orario dei colloqui saranno concordate direttamente con lo psicologo

 

In allegato alla circolare n. 189 trovate il modulo per il consenso informato: tutti i genitori provvederanno a firmarlo e caricarlo su nuvola nei documenti del docente referente per la scuola primaria e del docente coordinatore per la scuola secondaria.