RIENTRO IN PRESENZA

Roma, 8 gennaio 2022

OGGETTO: ripresa attività scolastiche

A causa della mutevole situazione epidemiologica ci troviamo nuovamente in un momento di incertezza sanitaria e sociale.

Nonostante il contesto di riferimento sia piuttosto indeterminato, la Scuola muoverà i suoi passi seguendo esclusivamente la normativa e le disposizioni legislative.

Il Decreto sul quale si fonda questa comunicazione è stato pubblicato la notte scorsa in Gazzetta Ufficiale e siamo chiamati a rispondere con prontezza e flessibilità alle indicazioni che man mano dovremo applicare.

Le attività didattiche in presenza riprenderanno lunedì 10 gennaio con un elemento di grande criticità: il tasso di assenza del personale (docente e ATA) per ragioni legate alla pandemia da Covid-19 che, già oggi, si attesta attorno al 20%.

Per questa ragione, dopo aver consultato in una seduta convocata d’urgenza il Consiglio di Istituto, la settimana dal 10 al 14 gennaio (eventualmente prorogabile di una ulteriore settimana) vedrà le attività didattiche in presenza svolgersi con un orario ridotto.

Secondaria

Primo turno: 8.00-14.00

Primo turno: 8.00-12.00

Secondo turno: 8.30-14.30

Secondo turno: 8.30-12.30

I corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria inizieranno alle 13.00 e seguiranno la medesima scansione temporale dell’orario completo.

Le attività extracurricolari musicali della scuola primaria seguiranno lo stesso ordine dell’attività ordinaria, con un’anticipazione di 2 ore.

Il tempo mensa si svolgerà, nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza, secondo quanto già previsto nel Piano di Rientro.

L’orario della DDI sarà ridotto, come quello in presenza.

Ricordo a tutta la comunità scolastica, con fermezza, l’importanza delle misure per la sicurezza.

Corretto posizionamento dei DPI

Distanziamento di almeno 1 mt

Igienizzazione frequente delle mani

Costante aerazione degli ambienti

Ricreazione da svolgere obbligatoriamente all’aperto, tranne in caso di forte maltempo.

Si ricorda che non è possibile accedere nella Scuola nei momenti di ingresso ed uscita degli studenti e che è necessario non creare assembramenti rispettando i turni delle classi.

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare il personale via mail o tramite telefono. In caso di necessità di accesso, si può entrare soltanto mediante presentazione del Green Pass.

Comprendo che questi adattamenti potranno determinare difficoltà per le famiglie e per il personale, ma sono convinta che sia l’opportuno bilanciamento tra ciò che è possibile in questa difficile situazione e ciò che è necessario per il contenimento del rischio.

La vostra,

Dirigente Scolastica