Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

La scuola secondaria di 1° grado ha aderito alla campagna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal MIUR in collaborazione con il CLL, dall’ 11 al 15 novembre 2019. Le classi hanno scelto dei libri da presentare ai compagni all’interno di una bibliografia a sfondo ambientale, in linea con la tematica suggerita dal Comitato Promotore di Libriamoci:

“Noi salveremo il pianeta”

Mentre nelle classi seconde la gara si è tenuta all’interno delle classi, per le terze l’attività si è svolta a classi aperte in modo da consentire uno scambio di lettori e rendere l’iniziativa più stimolante.

Nella giornata conclusiva e’ stata organizzato un incontro finale in biblioteca con la votazione dei libri che hanno avuto maggiore consenso.

Ospite della settimana è stata l’attrice e regista Daniela Giordano che ha presentato ai ragazzi un cortometraggio dal titolo “Di chi è la terra?” sull’inquinamento e lo spreco delle risorse del pianeta

Nell’occasione si è disputata anche la finale del Torneo di lettura sul libro “Bella e Gustavo”  tra le classi terze a completamento del Progetto “L’autore in classe”.

Vincitrice del torneo è stata la classe 3D.

Il logo della maglietta  è stato realizzato dall’alunna Giulia Canichella.