Lettera alla comunità scolastica

Buongiorno a tutti!

Mi trovo a scrivere alla comunità scolastica spesso in questo periodo, per via di una mutevole situazione di emergenza.

Come molti hanno iniziato a sperimentare, la scuola ha attivato la piattaforma GSuite per consentire agli alunni e alle alunne di restare in contatto con gli insegnanti e per consentire alla didattica di procedere nel percorso formativo di tutti.

Con le studentesse e gli studenti condivido la speranza che possa essere questo il momento per implementare ognuno le proprie competenze in un modo nuovo di fare scuola: cogliete l’occasione di trovare e coltivare i vostri spazi e i vostri talenti, la grande disponibilità di forme didattiche diverse, sono sicura, vi coinvolgerà moltissimo!

Agli alunni va la mia raccomandazione di rispettare le regole, scritte e non scritte, che riguardano i corsi, i compiti e il corretto utilizzo del potente mezzo che in questo momento potete utilizzare. Vi ricordo che vige lo stesso regolamento scolastico circa la cittadinanza, la puntualità e la correttezza. Vi rammento anche che gli account sono di proprietà della scuola che ne monitora l’utilizzo, è pertanto opportuno non utilizzare gli strumenti che vi sono dati a disposizione per usi non consentiti.

Alle famiglie mando il mio sincero ringraziamento per la partecipazione mostrata. Sappiamo che molti processi non sono semplici e non sono ancora fluidi, ma con la collaborazione di tutti stiamo portando a regime uno dei sistemi che si mostrano più efficaci in questo momento.

Ribadisco la procedura di mettersi in contatto con il docente referente per la propria classe, per qualsiasi difficoltà tecnica o organizzativa. Conosco molto bene la difficile situazione nella quale molte famiglie devono riuscire ad armonizzare lavoro da casa, figli e fratelli piccoli da gestire o grandi con i quali condividere mezzi e connessione. Sappiamo che occorre essere flessibili e che dovremo trovare, con sperimentazioni quotidiane, nuovi equilibri.

Intendo esprimere tutta la mia sincera ammirazione per i docenti della Scuola. Ognuno a proprio modo si è messo in gioco in una situazione nuova e impegnativa.

Servizio, cooperazione e comunità sono le parole che mi sembra in questo momento descrivano la professionalità degli insegnanti e del personale ATA dell’IC Fontanile Anagnino e a tutti loro va il mio più grande ringraziamento per aver intrapreso questo percorso.

Un saluto affettuoso e a presto,

la vostra Dirigente scolastica

Prof.ssa Silvia Cuzzoli