PROROGA Iscrizioni classi prime scuola primaria e secondaria a.s. 2022-2023

SI COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023 E’ STATO PROROGATO ALLE ORE 20:00 DEL 4 FEBBRAIO 2022.

(PROROGA ISCRIZIONI as 2022_2023 (nota prot. 133.28-01-2022)

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2022-23 avverranno dalle ore 8:00 del 4 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Di seguito la circolare ministeriale: Circolare ministeriale iscrizioni 2022-2023

Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE (Carta di identità elettronica)
  3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola. Puoi trovare il codice della scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Il codice meccanografico per iscriversi alla scuola primaria FONTANILE ANAGNINO è RMEE835011, mentre per la scuola secondaria è RMMM83501X. Il plesso principale ha codice meccanografico RMIC83500V.

Come compilare e inoltrare la domanda

Se sei in possesso di un’identità digitale SPIDCIE eIDAS, si accede al sistema “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“, disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili tre video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online:

Spot iscrizioni on line 2022-23

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Dal 31 maggio al 30 giugno scelta attività alternative alla religione cattolica

Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022. La scelta delle attività alternative riguarda solo coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta viene effettuata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022.

AVVISO

L’ufficio di segreteria si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle famiglie prive di strumentazione informatica, dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022, previo appuntamento chiamando al numero 06/7900151.