Incontro con l’autrice Elisa Castiglioni Giudici sul racconto “Giallo Primula”

6 maggio 2020

Scuola Secondaria di 1° Grado – Classi Prime

L’attività è nata dal desiderio di uno scambio di pensieri e di emozioni tra tutti i lettori del racconto “Giallo primula” in cui Nico, una ragazzina di 12 anni con la passione per il disegno, racconta nella forma del diario le sue giornate trascorse in casa ai tempi del coronavirus, tra una madre, insegnante, super impegnata e un padre paramedico che passa tutto il suo tempo in ospedale.

E’ un racconto per ragazzi (e genitori) in quarantena che ci ha aiutato a non sentirci soli e a cogliere proprio nei piccoli gesti quotidiani, come i disegni di arcobaleni alle finestre, il saluto dei vicini dal balcone, i biscotti nel forno, le videochiamate, la capacità di portare gioia a chi ci sta intorno e a guardare al domani con fiducia e speranza.

“La vita non è un’equazione, dai tanto e tanto ricevi…Magari fosse così. Le cose brutte capitano, ma non è quello che succede che ci definisce. A definirci è il modo in cui reagiamo a quello che ci capita”.

Queste le parole che la madre rivolge a Nico ma che suonano come un incoraggiamento a non arrenderci e a trasformare sentimenti come rabbia e frustrazione in impegno e desiderio di rinascita, quest’ultima rappresentata dalla primula, fiore che annuncia l’arrivo della primavera e dal colore giallo che ci avvolge con la sua luce e il suo calore.

Elisa ha risposto alle tante domande che i nostri alunni le hanno rivolto partendo dalla sua personale esperienza, soffermandosi sulle motivazioni che l’hanno spinta a scrivere: in quanto autrice per ragazzi ci ha raccontato come non sia riuscita a rimanere in silenzio davanti a questa terribile pandemia, che ha colpito il nostro paese e il mondo intero. Ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo e lei ha voluto farlo, da scrittrice, ma anche da madre, ponendosi la domanda “Cosa raccontiamo ai nostri figli?” e facendo dono di queste sue pagine a tutti i ragazzi che hanno vissuto e stanno vivendo questo difficile momento. Con questo racconto infine ha voluto sottolineare come la lettura ci viene incontro, sempre, alleviando la solitudine e rendendoci capaci, nella condivisione, di affrontare con coraggio le difficoltà che la vita ci pone.

Grazie Elisa

Il racconto è scaricabile gratuitamente dal link:

Elisa Castiglioni Giudici ha presentato altri suoi testi già letti dalle classi degli anni precedenti all’interno dell’iniziativa “Incontro con l’autore”.

Nico, la protagonista de racconto