Il fantastico mondo delle fiabe irlandesi

Questa mattina si è tenuta una manifestazione sulle Fiabe Irlandesi a conclusione di un’unità didattica realizzata nelle classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino sito in Via Fontanile Anagnina 123 00187 Roma.

Gli alunni hanno esposto i loro lavori e cantato e ballato testi della tradizione Irlandese.

Hanno partecipato all’evento  S.E. Ambasciatrice d’Irlanda O’Brien e i rappresentanti degli enti locali e delle Biblioteche di Roma. Si è parlato agli alunni del valore delle fiabe, della pace, dell’integrazione europea, di sviluppo locale e della salvaguardia dell’ambiente.

La Fiaba è una narrazione della tradizione popolare che riguarda avvenimenti e personaggi fantastici e ha uno scopo formativo e di crescita morale infatti il discente impara ad accettare le regole  e sviluppare l’empatia nei confronti del prossimo.

L’intervento didattico ha riguardato lo studio delle fiabe in generale e in particolare quelle dell’Irlanda  nazione legata alle tradizioni e alla modernità, al dialogo e alla pace tra i popoli.

maifes