AUGURI!

Cari genitori della Primaria e tutti voi.
il Dipartimento di Strumento dell’I.C. Fontanile Anagnino vi augura Buon Natale e un sereno Nuovo Anno!
Vogliamo condividere con Voi un piccolo estratto del nostro Concerto di Natale.
Felici di aver lavorato insieme ai vostri ragazzi, vorremmo ricordarvi che a breve ci saranno le iscrizioni per la Scuola Secondaria, e di conseguenza quelle per l’Indirizzo Musicale, un’ opportunità unica sul nostro territorio, e di sicuro una delle eccellenze offerte dal nostro sistema scolastico.
Ricordiamo che si tratta della possibilità di accedere in modo completamente gratuito alle lezioni di Strumento e Musica d’Insieme. Si tratta di un corso triennale curricolare, ovvero in tutto e per tutto equiparato alle altre materie scolastiche, come italiano o matematica: l’unica differenza è che si svolge a partire dal termine delle lezioni della mattina. Alla fine del triennio anche lo strumento musicale farà parte dell’esame di stato, e potrebbe essere titolo di accesso ai successivi gradi di istruzione musicale.
A prescindere dal fatto che i vostri ragazzi faranno i musicisti oppure no nella vita, fare musica è un’enorme e preziosa opportunità: insegna a stare insieme, a fare lavoro di squadra, a confrontarsi con sé stessi e con gli altri in un momento di grande crescita e cambiamento personale.
Alcuni dei vostri ragazzi hanno già scelto di partecipare ai corsi pomeridiani di propedeutica e hanno già cominciato a conoscere uno strumento musicale, ma le iscrizioni per la secondaria a indirizzo musicale sono aperte a tutti. Per questo motivo, consigliamo di iscriversi al corso musicale, indicando la propria scelta all’atto dell’iscrizione, in modo da poter sostenere l’esame attitudinale, provare tutti gli strumenti, e magari scoprire affinità che non si pensava di avere.
A partire da fine gennaio, si terrà il semplice test attitudinale in cui i professori di strumento valuteranno con semplici prove ritmiche e melodiche i vostri ragazzi e, grazie alla loro esperienza, saranno in grado di consigliare lo strumento più adatto alle attitudini di ognuna/o.
Ricordiamo che gli strumenti disponibili sono: chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte e violino; ricordiamo inoltre di pensare almeno due o tre preferenze tra i vari strumenti.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il nostro regolamento sul sito della scuola, e se avete dubbi o domande non esitate a rivolgervi al nostro Referente, il Prof. Ernesto Celani.
Ecco il nostro pensiero per voi, ancora Tanti Auguri e buona visione!