Istituto

Benvenuti nel sito dell’  Istituto Comprensivo – “Fontanile Anagnino”

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo“.

Malala Yousafzai   –  premio Nobel per la Pace

L’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino”, ispirandosi ai principi sanciti dalla Costituzione, accoglie tutti i ragazzi senza distinzione di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali e s’impegna a realizzare l’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo per ottenere i migliori risultati utilizzando al meglio le risorse umane, le strutture e i servizi offerti dal territorio. È costituito dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di primo grado. Accoglie una popolazione scolastica di circa 900 alunni, 119 insegnanti e 19 ATA. La partecipazione di tutte le componenti scolastiche e la valorizzazione delle diverse professionalità, arricchiscono e favoriscono un clima scolastico incline al cambiamento, alla ricerca e alla condivisione di buone pratiche educative. Molto curato è l’aspetto delle relazioni interculturali, dell’accoglienza e dell’inclusione. La costruzione e l’incremento di un coerente percorso di continuità e orientamento tra Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, focalizzato sull’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza, sono il centro della mission del nostro Istituto.

Quest’anno prosegue il nostro impegno riguardo alle opportunità e alle tematiche proposte dalla Comunità Europea in materia di istruzione: la nostra Scuola Primaria ha conseguito lo scorso anno un importante riconoscimento: il certificato di Qualità nazionale che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità nel progetto di gemellaggio e proseguirà in tal senso, mentre per la Scuola Secondaria in estate è arrivata una lietissima notizia, ovvero l’autorizzazione per il progetto presentato, “Erasmus+ Call 2018 – KA2 Strategic Partnership for school education “E.S.S.E:N.C.E.- Entrepreneurial Skills in Schools Education: Nurturing Citizenship and Entrepreneurship”. Lavoreremo insieme ad altri 3 Istituti scolastici europei (Portogallo, Turchia e Polonia) e ad università ed enti di formazione (Spagna, Finlandia e Svezia). Vi aggiorneremo strada facendo…

Changing lives. Opening minds

Istituto Comprensivo – “Fontanile Anagnino”

Dirigente: SILVIA CUZZOLI