IC FONTANILE ANAGNINO

Erasmus+ Call 2018 – KA2

 

 

 

 

 

Il nostro Istituto “Fontanile Anagnino”, due anni fa ha vinto un importante progetto relativo allo sviluppo delle competenze imprenditoriali:

“Erasmus+ Call 2018 – KA2 Strategic Partnership for school education “E.S.S.E:N.C.E.- Entrepreneurial Skills in Schools Education: Nurturing Citizenship and Entrepreneurship”.

 

 

L’IC Fontanile svlge il ruolo di Coordinator, gli altri Paesi europei partecipano al progetto con ruoli differenti.

I Paesi partners sono:

  • Szkola Podstawowa Stowarzyszenia Edukacja Młodzież (Host)
  • TEK Ortaokulu
  • Framtidsfrön ideell förening
  • Consorzio Ro.Ma.
  • Lappeenrannan Teknillinen Yliopisto
  • Agrupamento de Escolas nº 1 de Beja
  • Universidad De Murcia

Finalità del progetto:

Il principale risultato atteso del progetto è quello dell’implementazione di una metodologia innovativa per la trasmissione e la valutazione delle competenze imprenditoriali degli studenti delle scuole del primo ciclo d’istruzione. Il progetto punta a migliorare la qualità dei processi di insegnamento/apprendimento relativi alle soft skills,  in particolare quella imprenditoriale.

Attività e incontri di scambio:

Il percorso prevede la partecipazione dei partners a diversi meetings e a un corso di formazione per soli docenti, con la finalità di confrontarsi rispetto allo sviluppo delle fasi del progetto, il tutto realizzato con uno spirito collaborativo e cooperativo, I meeting transnazionali si svolgono nei diversi Paesi del partenariato: essi  offrono l’opportunità ai docenti di  conoscere e di apprezzare diverse realtà sociali e culturali.

I meeting previsti dal progetto sono cinque, quattro dei quali sono già stati svolti

Meeting 1 (Roma, 12 – 13 Novembre  2018):

La nostra Scuola ha ospitato il primo meeting avviando ufficialmente il progetto; i partecipanti hanno condiviso e approvato un piano di lavoro  comune, hanno discusso le tempistiche, i ruoli e i compiti specifici di ciascun Paese. Sono state pianificate le prime azioni da attuare, iniziando dalla definizione del quadro metodologico e definendo l’insieme delle attività per stimolare l’educazione all’imprenditorialità negli studenti. In tale sede, si è costituito un Comitato Tecnico Scientifico, fondamentale per la definizione delle linee guida della partnership in termini di approccio scientifico metodologico e per garantire l’attuazione di un percorso di alta qualità in tema di  valutazione delle competenze. Un’attività propedeutica alla definizione del framework metodologico è stata quella di scegliere un insieme di competenze dal Framework EntreComp su cui sviluppare l’e-Portfolio.

 

MEETING 2 (Stoccolma, 21 – 22 Febbraio 2019)

In questo secondo meeting il progetto  ha cominciato a prendere forma, è stato definito il quadro di valutazione metodologica su cui lavorare e sono state identificate una serie di attività di attivazione idonee allo sviluppo della competenza imprenditoriale. Si è entrati nel cuore del progetto ponendo le basi per l’e-Portfolio. Il meeting è stato molto coinvolgente perché  ci sono stati diversi momenti di lavoro in piccoli gruppi  e sono state sperimentate da noi docenti le attività scelte  che saranno proposte agli alunni nella fase del piloting finale. Queste attività sono state presentate dall’ente formatore che ci ha ospitato nell’incantevole città di Stoccolma. L’ultimo giorno del soggiorno abbiamo visitato una scuola nei pressi di Stoccolma per osservare una particolare realtà scolastica nella quale, grazie a specifiche attività laboratoriali come la lavorazione del legno, l’applicazione di cucito creativo sui tessuti,  è possibile raggiungere negli studenti le competenze imprenditoriali.

 

 

 

 

MEETING 3 ( 10 – 11 Giugno 2019 a Pleszew – Poland )

Il terzo meeting si è tenuto nel nord della Polonia a Pleszew, una piccola cittadina vicino Poznan. È stato un incontro importante per fare il punto della situazione. Al fine di raccogliere un feedback  rispetto all’interesse del progetto e di tenere aggiornati i vari stakeholder si è pensato di proporre un questionario e di attivare l’invio di newsletter.I colleghi polacchi hanno presentato un modello di sito Web allo scopo di avere una diffusione e di offrire  informazioni importanti  sugli sviluppi del Progetto: https://essenceproject.eu

Sono intervenuti anche alcuni  rappresentanti locali del governo e del dipartimento dell’istruzione che hanno illustrato l’organizzazione del sistema scolastico polacco.

 

MEETING 4 ( 22 – 23 Ottobre 2019 a Golbasi – Turchia)

Il quarto meeting si è svolto in una ridente cittadina situata sul lago di Golbasi, nei pressi di Ankara, in una realtà sociale e culturale molto diversa dalla nostra. Nel corso dell’incontro sono state vidimate le attività relative alle fasi del progetto già svolte e sono state pianificate quelle successive, tra cui:

  • l’implementazione e la realizzazione dell’E-portfolio,
  • definizione dei dettagli del corso di formazione che avrà luogo in Spagna presso l’Università di Murcia
  • la definizione di monitoraggio, di valutazione delle attività del pilot
  • programmazione dei sei eventi moltiplicatori che ogni Paese dovrà promuovere per far conoscere e diffondere il Progetto nei propri contesti.

 

 

FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI MURCIA  

Quattro docenti del nostro Istituto, insieme ad altri 21 partecipanti  di sei paesi diversi (Polonia, Turchia, Svezia, Finlandia, Portogallo, Spagna)  hanno partecipato dal 17 febbraio 2020 al 22 febbraio 2020 alla settimana di formazione tenutasi presso l’Università di Murcia, nell’ambito  del progetto Erasmus + ESSENCE (Entrepreneurial Skills In Schools Education: Nurturing Citizenship and Entrepreneurship) di cui il nostro Istituto  Fontanile Anagnino è capofila  per promuovere la cultura dell’imprenditorialità nelle istituzioni scolastiche.

 

 

La settimana di formazione è stata coordinata dall’UMU e dalla Professoressa Linda Castañeda della Facoltà di Scienze dell’Educazione Durante questa settimana i partecipanti hanno approfondito l’azione formativa “Esplorare la valutazione della competenza imprenditoriale”.

 

Gli insegnanti di scuola media provenienti da Italia, Turchia, Polonia, Finlandia, Svezia, Portogallo e Spagna hanno  imparato a conoscere la metodologia ESSENCE nel suo insieme – metodi di insegnamento per lo sviluppo di competenze per l’imprenditorialità, attività per sviluppare tali competenze, strategie di valutazione delle competenze trasversali e delle rubriche di valutazione – e hanno utilizzato lo strumento digitale ESSENCE Tool, sviluppato specificamente dall’ UMU, per la valutazione e l’autovalutazione delle competenze trasversali.

Gli insegnanti partecipanti non solo hanno ricevuto una formazione specifica durante i sei giorni di lavoro, ma hanno dato vita anche a un processo di feedback sulla metodologia e sullo strumento, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento in vista dell’applicazione nei rispettivi Istituti che avverrà nella fase di piloting.

Link al sito di UMU

https://novaciencia.es/profesores-se-siete-paises-estudian-en-la-umu-el-fomento-del-emprendimiento-entre-los-escolares/

https://www.um.es/web/ari/actualidad/noticias/-/asset_publisher/aGG9lwsRCXm6/content/representantes-del-proyecto-erasmus-essence-realizan-una-semana-de-formacion-en-la-umu?redirect=%2Fweb%2Fari%2Factualidad%2Fnoticias&inheritRedirect=true

 

 

M5 (Beja, giugno 2020):  ancora da svolgersi

Questo ultimo meeting purtroppo non si è svolto a causa della pandemia che ha colpito i nostri paesi europei, ma anche il mondo intero.

Ci siamo fermati temporaneamente, ma….la competenza imprenditoriale sta sviluppando anche in noi docenti nuove IDEE…..vi terremo aggiornati sullo svolgimento degli eventi….