DAD Scuola secondaria: Realizzazione di modellini di abitazioni

Durante le prime settimane di Didattica a Distanza, alcune classi della Scuola Secondaria hanno sviluppato, con il Prof. Romano, per il corso di Tecnologia, il tema dell’abitazione, condividendo l’urgente necessità di distanziamento sociale – promossa con l’hashtag: #iorestoacasa – al fine di limitare la diffusione del virus.

Il progetto, scandito in quattro fasi, presenta come elemento comune l’utilizzo di materiali reperibili a casa e le dimensioni massime di un foglio F4. Inizialmente, gli studenti hanno immaginato e sviluppato il progetto di un’abitazione che interpretasse al meglio la loro idea di casa, hanno individuato i materiali disponibili, costruito il modello e fotografato il risultato finale. L’intero percorso è stata un’interessante esperienza di progettualità, manualità e condivisione. Un’occasione importante per riflettere, in un periodo di difficoltà, sul valore di avere ciascuno una propria casa e poterla rappresentare come un luogo di protezione e di calore.

Di seguito alcune foto dei modellini realizzati dagli studenti della scuola secondaria.